AMBITI DI COMPETENZA GIURIDICA


  • Diritto dei rapporti familiari. Pensiamo alle forme di tutela della persona, alle vicende legate ai rapporti affettivi e familiari come la filiazione, le separazioni, i divorzi, le unioni civili, le cessazioni degli effetti civili del matrimonio; ai risvolti di carattere penale, come i maltrattamenti in famiglia, le violenze, lo stalking e così via.

  • Usucapione e gestione dei beni immobili. È frequentissimo il caso di impossessamento di beni immobili da parte di terzi, causato dall’inerzia e/o dalla lontananza dei titolari: possiamo aiutare ad evitare che tali beni vadano persi ed assistere alla loro cura.

  • Utile reimpiego degli immobili. Una locazione, un comodato con oneri, un affitto possono consentire di trarre profitto da immobili che, altrimenti, rischierebbero di deperire.

  • Rapporti successori. Pensiamo al caso della morte avvenuta in Italia, di un lascito, della redazione o dell’interpretazione di un testamento, di un legato, delle vicende ereditarie in generale, di divisioni di beni tra i coeredi.

  • Riscossione dei crediti. La presenza, in Italia, di un Procuratore stabile può consentire di curare in maniera puntuale il recupero delle somme dovute, sia tramite atti stragiudiziali sia con giudizi civili, anche in forma c.d. monitoria (decreti ingiuntivi); si potrà giungere anche a precetti e pignoramenti, previa ricerca dei beni utilmente aggredibili.

  • Controversie in materia di responsabilità civile (ad es., la c.d. infortunistica stradale). Risarcimenti ed indennizzi. Pensiamo al risarcimento od all’indennizzo per danni (materiali e non) dovuti a causa di negligenza nella custodia di strade, immobili, condomini; naturalmente, anche per il caso di sinistro della strada ricompreso nella circolazione di veicoli (r.c.a.).

  • Contratti. Possiamo agevolmente, anche a distanza, redigere contratti ed accordi nonché suggerire correttivi per il caso di scritture in bozza oppure per la corretta prosecuzione di rapporti obbligatori tra privati.

  • Questioni assistenziali e previdenziali. Curiamo i casi di infortunio sul lavoro, indennità d’accompagnamento, pensioni e prebende a vario titolo previste dalla Legge così come le domande di risarcimento a causa dell’esposizione a materie tossiche come l’amianto. Disponiamo della collaborazione di un CAF/Patronato autonomo che opera nei locali del nostro studio in Salerno, quindi letteralmente alla porta accanto!

  • Cittadinanza italiana. Possiamo garantire assistenza qualificata in merito alle problematiche relative alla cittadinanza.


Concordiamo passo dopo passo le azioni da intraprendere con il Cliente, stabilendo in anticipo – con la massima precisione possibile e previo approfondito studio della specie – i corrispettivi ed i tempi. Siamo ben disponibili a conferenze telefoniche e a comunicazioni via e-mail, social, WhatsApp. Restiamo rintracciabili ogni giorno feriale sui nostri recapiti telefonici mobili; nel caso di mancato contatto, incoraggiamo l’utilizzo di messaggistica, anche vocale.

Applichiamo il Tariffario Professionale in buona fede, attenendoci al caso concreto. Coltiviamo soluzioni immediate e meno onerose, sia in termini di tempo che di costo: privilegiamo le soluzioni concordate, specie la mediazione civile.